SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: Piglio catenacciaro

Cronaca     7 Febbraio 2016     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Aveva ragione il Cannibale. Partita difficile, molto più difficile di quella che si disputerà a Torino


Un sacrosanto rigore non dato, un altrettanto sacrosanto gol annullato, un'espulsione dubbia che ha lasciato il Carpi in dieci e un altro sacrosanto rigore finalmente dato ci sono voluti per piegare una squadra veramente coriacea e ben disposta in campo. Quello odierno è stato un arbitro sicuramente non all'altezza. Si spera che a Torino ce ne sia uno diametralmente opposto. Quello che è subito risaltato agli occhi in questa partita, è stato l'impegno e la determinazione con i quali il Carpi è sceso in campo. Peccato, lo ripeto ancora una volta, che lo stesso impegno e la stessa determinazione non li abbiano messi, che so, Chievo e Udinese quando hanno incontrato la Juve. Pazienza!
A molti, in questa partita, è sembrato che il Carpi abbia affrontato la gara con piglio catenacciaro. Può darsi, ma come avrebbe dovuto affrontarla? Il Carpi ha fatto il Carpi. Tutto qui. La verità, a mio modo di vedere, è un'altra. Diciamo che alcuni uomini della compagine azzurra, tra cui Insigne, lo stesso Highuain e perfino Allan, non erano al meglio. Può capitare, ma è bene che non capiti a Torino, perché là se non ci si gioca tutto, ci si gioca molto. A Torino, come si suol dire, bisogna dare l'anima e anche altro in campo.
La partita. Napoli in formazione tipo. Solo Valdifiori sostituisce lo squalificato Jorginho. Parte, come la solito, a tutto spiano il Napoli. Il Carpi non si lascia intimorire e cerca di ribattere e chiudere gli spazi. Non può fare diversamente il Carpi. I primi venticinque minuti sono di assoluto dominio dei partenopei. Viene negato un evidentissimo rigore ai partenopei. Callejon viene trattenuto in area. La sua maglia si allunga a tal punto che perfino i viaggiatori di un aereo che, al momento, stava sorvolando il San Paolo, se ne accorgono. L'arbitro, che è lì a due passi, non se ne accorge, o fa finta di non accorgersene. Si continua. Il Carpi, scampato il pericolo, prende coraggio e si fa vedere nella metà campo avversaria. Il Napoli spreca qualche occasione. Sul risultato ad occhiali si conclude il primo tempo.
Secondo tempo. Parte deciso il Napoli. Va in gol regolarmente con Callejon, ma l'arbitro su segnalazione del gurdalinee inspiegabilmente annulla. C'è, a questo punto, chi comincia a pensare seriamente al complotto. Il Napoli insiste. Il Carpi rimane in dieci. Viene espulso Bianco per doppia ammonizione. In realtà non aveva commesso lui il fallo su Insigne, ma Zaccardo. Meglio così. Sugli sviluppi di un cacio d'angolo, Daprelà, che aveva sostituito l'infortunato Poli, trattiene vistosamente in area, qualcuno aveva pensato che voleva portarselo a casa, Koulibaly. Questa volta l'arbitro se ne accorge e decreta il rigore, trasformato da Higuain. E sono ventiquattro su ventiquattro. Finisce qui la partita. Il Napoli agguanta la sua ottava vittoria consecutiva e rimane in testa alla classifica con due punti di vantaggio sulla Juve. A sabato per regolare i conti.
Conclusioni. Aveva ragione il Cannibale. Partita difficile, molto più difficile di quella che si disputerà a Torino. Evidentemente il Cannibale conosce bene Castori, allenatore del Carpi, e sa che dispone bene le squadre e che non è facile alla resa. I due allenatori, fra le altre cose, sono accomunati dallo stesso percorso. Il Napoli, possiamo gridarlo, in panchina ha un grande allenatore e un grande motivatore: ha il Cannibale.

Notizie Correlate
Cesari: "Allibito da arbitraggio di Doveri"
Interviste     8 Febbraio 2016 
"Ma quando ci sono trattenute come quella su Callejon così plateali, un arbitro di porta non può non intervenire"
Cesari: "Allibito da arbitraggio di Doveri"
I numeri di Napoli-Carpi
Cronaca     7 Febbraio 2016 
Con il rigore al Carpi Gonzalo Higuain ha eguagliato la striscia-record di Maradona
Video: gli highlights di Napoli-Carpi
Cronaca     7 Febbraio 2016 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Mediaset Premium
Video: il telecronista tifoso soffre ma alla fine gioisce
Cronaca     7 Febbraio 2016 
Napoli-Carpi commentata da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Napoli-Carpi: le foto
Foto     7 Febbraio 2016 
Castori: "L'espulsione di Bianco fa rabbia"
Interviste     7 Febbraio 2016 
"Essere venuti al San Paolo e giocarcela fino alla fine è comunque motivo di orgoglio"
Castori: "L
Sarri: "Partita complicata da decisioni arbitrali"
Interviste     7 Febbraio 2016 
"Penalizzanti da un rigore negato e da un gol regolare annullato. A Torino non firmo per il pareggio, ce la giocheremo"
Sarri: "Partita complicata da decisioni arbitrali"
Hamsik: "Era importante vincere"
Interviste     7 Febbraio 2016 
"Abbiamo fatto fatica contro un Carpi molto chiuso ma alla fine l´abbiamo sbloccata. Ora pensiamo alla gara con la Juventus"
Hamsik: "Era importante vincere"
Napoli-Carpi: il tabellino
Cronaca     7 Febbraio 2016 
Espulso Bianco del Carpi per doppia ammonizione all´11´ del secondo tempo
Napoli-Carpi: i voti agli azzurri
Cronaca     7 Febbraio 2016 
Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo la vittoria al San Paolo
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits