SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Higuain-Denis, il derby argentino del gol

Cronaca     29 Ottobre 2014     Fonte: Corriere dello Sport

Scontro generazionale tra due bomber così diversi (tecnicamente, stilisticamente) eppure (caratterialmente, originariamente) così vicini


Higuain-Denis, il derby argentino del gol Il gol nelle sue varie declinazioni: il vecchio che avanza e il nuovo che travolge. Il gol in ogni salsa: di testa, di destro, di sinistro, di potenza, d'eleganza. Il gol è una moda evergreen, il nettare dell'esistenza. Il gol è il tormento (di Denis), l'estasi (d'Higuain) e mentre Atalanta-Napoli sta per decollare, in questo derby sudamericano – pardon, argentino – c'è la sintesi d'uno scontro generazionale tra due bomber così diversi (tecnicamente, stilisticamente) eppure (caratterialmente, originariamente) vicini.

“DURA L'EX”… Il gol è la panacea del malessere di qualsiasi bomber, German Denis compreso, che alla nona è ancora a quota zero e che però quando vede il Napoli ritrova se stesso, s'esalta ma non esulta, trova giocate meravigliosamente perfide (come con l'Udinese), poi va sotto la curva (quella del San Paolo), si porta la mano al cuore e chiede scusa. Un gentiluomo. Ma Denis è una maledizione a cielo aperto: l'anno scorso, nella versione più pronunciata del «core ‘ngrato», ne fece addirittura due, spazzando via un Napoli talmente brutto da non poter essere vero; due anni fa, per non smentirsi, stava per tirare un altro brutto scherzo alla sua compagnia di amici, però all'epoca c'era Cavani che sistemava le pratiche; quattro anni fa, «monello», mandò in ansia per un'ora e mezza quella squadra trascinata (ancora) dal matador, che riacchiappò l'Atalanta all'ultimo respiro, novantacinquesimo o giù di lì; e quattro anni fa, con l'Udinese, per poco non rovinava il sogno della qualificazione in Champions. Lui con il Napoli sa come si fa: ed ora che vive congelato, senza un acuto, senza un sorriso, si ripresenta da «nemico» (si fa per dire) carissimo, comunque come una bestia nera o da tanque, da carrarmato.

EL PIPITA. Higuain è (appena) rinato, in campionato: si era sbloccato nel (doloroso) preliminare di Champions; si è ripetuto e per due volte in Europa League; poi nulla, nada de nada, lui che con il Real Madrid ha fatto impazzire non solo il «Bernabeu» ma l'intero Vecchio Continente; lui che in Nazionale è al fianco di Messi e che è il titolare inavvicinabile; lui che è mister quaranta milioni di euro mica così, per sfizio, e che l'anno scorso ne ha segnate venticinque (ma ora siamo complessivamente a trenta), ad un certo punto, domenica sera, si è preso il pallone e se lo è portato a casa: perché quando si procede con una tripletta, si sistema l'arnese dell'impresa nel salotto buono. Higuain è il leader silenzioso del Napoli, una sorta di terminator più che di terminale: fa cose da fantascienza, numeri di scuola internazionale – non solo sudamericana – ha un bulimico desiderio di segnare e però è anche un filantropo, perché quando sente Callejon arrivare sull'altra corsia, provvede con gli assist.

DERBY. Denis è una parentesi di sessantatré partite (e tredici gol) attraversata tra un pizzico di diffidenza, prima d'accorgersi che però c'era trasporto reciproco con quella città che ha cominciato seriamente ad apprezzarlo dopo l'addio; Higuain è il balzo in alto (ma tanto in alto), come dire una botta di vita, costata quaranta milioni di euro però utile per ritagliarsi un proprio ruolo nell'élite del calcio, andando a dotarsi di quello che, di fatto, è un top player. Atalanta-Napoli è un balletto in quei sedici metri per chi cerca uno stacco di testa e chi invece s'industria nel dribbling o ha pronta l'ennesima diavoleria, tutto genio (e senza sregolatezza). Atalanta-Napoli è un passo di tangol…

Notizie Correlate
Benitez: "Una partita che meritavamo di vincere"
Interviste     29 Ottobre 2014 
"Abbiamo creato tante palle gol. Il successo ci è sfuggito in maniera incredibile. Ora però pensiamo alla Roma"
Benitez: "Una partita che meritavamo di vincere"
Bigon: "Assurdo pareggiare una partita così"
Interviste     30 Ottobre 2014 
"Hanno fatto un solo tiro in porta, quello del gol di Denis. Napoli-Roma? Si rispetti la memoria di Ciro Esposito"
Bigon: "Assurdo pareggiare una partita così"
Colantuono: "Siamo stati bravi nella ripresa"
Interviste     29 Ottobre 2014 
"Nel secondo tempo abbiamo osato di più e siamo riusciti a fare un bel gol. Il finale è stato rocambolesco, ma va bene così"
Colantuono: "Siamo stati bravi nella ripresa"
Sportiello: "Il rigore di Higuain? Se calciava bene..."
Interviste     29 Ottobre 2014 
"In genere un portiere può fare poco se l’attaccante calcia bene dal dischetto. Sono stato fortunato anche su Mertens"
Sportiello: "Il rigore di Higuain? Se calciava bene..."
Video: gli highlights di Atalanta-Napoli
Cronaca     29 Ottobre 2014 
Le fasi salienti del match di Bergamo nella sintesi di Mediaset Premium
Video: gioie e dolori per il telecronista tifoso
Cronaca     29 Ottobre 2014 
I gol di Atalanta-Napoli commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Voci dal Forum: Non è vero ma ci credo
Cronaca     29 Ottobre 2014 
Non riesco a togliermi davanti agli occhi il gol che Callejon si è mangiato. Lo perdono, per l’amor di Dio, ma come si fa a sbagliare a dieci centimetri, dico dieci, dalla porta?
Atalanta-Napoli: il tabellino
Cronaca     29 Ottobre 2014 
Espulso al 38´ del secondo tempo Cigarini per doppia ammonizione
Atalanta-Napoli: le pagelle
Cronaca     29 Ottobre 2014 
I voti a giocatori ed allenatore azzurri dopo il pareggio di Bergamo
Napoli sprecone, a Bergamo finisce 1-1
Cronaca     29 Ottobre 2014 
Atalanta avanti con il solito Denis, pareggia Higuain, che poi nel finale, dal dischetto, si fa ipnotizzare da Sportiello
Napoli sprecone, a Bergamo finisce 1-1
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits