SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Bilancio ritiro a Dimaro: cosa va

Cronaca     30 Luglio 2014     Fonte: Corriere dello Sport

Azzeccato un altro acquisto di qualità. Si tratta del difensore centrale francese Koulibaly


Rafè, come lo chiamano i tifosi del Napoli, ha ostentato da subito un discreto buon umore in questo inizio di stagione. Ne ha motivo perché la critica, anche quella più severa, gli ha già riconosciuto, alla luce di quello che si è visto a Dimaro, di aver azzeccato un altro acquisto di qualità. Si tratta del difensore centrale francese Koulibaly che ha dimostrato, già nei primi due test di Dimaro contro Feralpi Salò e Kalloni, di avere eccellenti doti, non solo fisiche. L'ex giocatore del Genk potrebbe diventare subito titolare al fianco di Albiol. Potrebbe essere proprio lui la pedina in grado di risolvere le frequenti amnesie difensive, soprattutto sui calci piazzati, che hanno costretto il Napoli a subire 39 gol nella scorsa stagione. Un dato statistico che lo stesso Benitez ha ricordato frequentente durante il ritiro di Dimaro e sul quale l'allenatore sta lavorando in questi primi giorni della nuova stagione.

PROSPETTIVE. Quelle di questo Napoli sono sicuramente importanti anche alla luce di un clima di grande fiducia che si è creato intorno agli azzurri. Benitez viene considerato l'allenatore giusto al posto giusto. Anche il presidente De Laurentiis è in perfetta sintonia con le sue scelte, con il suo modo di pensare e di agire. Del resto Benitez è pragmatico, abile nel gestire un ambiente passionale e molto caldo. Ma ancora una volta il suo «credo» calcistico sta facendo breccia nell'impazienza di taluni tifosi. «È inutile inseguire il nome eclatante a tutti i costi – ha recitato più volte Rafa anche qui a Dimaro – anche perché chi avrebbe mai pensato, un anno fa, che Callejon e Mertens avrebbero reso come poi è accaduto?». I due giocatori, infatti, sono stati protagonisti di una grande stagione: 20 gol il primo, grandi giocateo (e grande mondiale con il Belgio) il secondo.

SAGGEZZA. Benitez, pur senza sbilanciarsi con proclami pericolosi e spericolati, ha fatto intuire che in questa stagione il suo Napoli potrebbe anche cambiare…pelle. Non in maniera clamorosa e definitiva. Piuttosto potrebbe diventare un perfetto camaleonte trasformandosi da un arrembante macchina da gol (4-2-3-1 con almeno 4 giocatori offensivi) in un redditizio 4-3-3. Alla continua ricerca di un'ottimizzazione (Jorginho regista con due mezz'ali al suo fianco) del parco-calciatori che la società gli ha allestito fin dalla scorsa stagione e che è ancora in corso d'opera.

FASCINO. Sicuramente il tecnico spagnolo ha numerose frecce da utilizzare per fare centro. Anche e soprattutto per quanto riguarda i calciatori. Vecchi e nuovi. Lo stesso Koulibaly ha ammesso che lo scorso gennaio Benitez l'ha conquistato con una sola…telefonata. Nonostante Genk e Napoli avessero già trovato l'accordo (sulla base di 8 miioni di euro) il club belga ha preferito attendere la fine della stagione prima di cederlo. Ma Benitez ha convinto anche Callejon a non cedere alle forti e milionarie tentazioni di Atletico Madrid e Chelsea. Insomma: sa quello che vuole e sa come ottenerlo. Da Dimaro è tornata a Napoli una squadra ancora più forte e matura che il tecnico ha dimostrato di guidare anche con il pugno duro, quando serve, senza fare sconti a nessuno (neanche a un suo pupillo, come Callejon, allontanato dall'allenamento per scarso impegno). Benitez, però, non si sbilancia: la svolta di questa stagione passa attraverso il play-off di Champions League. Rafa vuole ottenere un obiettivo alla volta…

Notizie Correlate
Mertens e Zuniga fanno gli straordinari
Cronaca     31 Luglio 2014 
Mentre il gruppo rientrato martedì da Dimaro ha goduto della giornata di riposo concessa da Rafa
Bilancio ritiro a Dimaro: cosa non va
Cronaca     30 Luglio 2014 
Benitez ha dovuto fare i conti con qualche sfogo di troppo. Insigne, Callejon e Behrami sono stati protagonisti
Il Napoli lascia Dimaro
Cronaca     29 Luglio 2014 
La preparazione riprenderà giovedì 31 luglio a Castelvolturno con una seduta pomeridiana
Pecchia: "Il Liverpool di Rafa era uno spettacolo"
Interviste     29 Luglio 2014 
"A Napoli stiamo lavorando bene per raggiungere quel livello nel minor tempo possibile"
Koulibaly: "Voglio fare il salto di qualità definitivo"
Interviste     29 Luglio 2014 
"Finora non ho mai semtito Deschamps… Ma prima di pensare alla Francia, intendo concentrami ai massimi livelli sul Napoli"
Koulibaly: "Voglio fare il salto di qualità definitivo"
Benitez: "Non c'è nessun caso"
Interviste     29 Luglio 2014 
L´allenatore azzurro, prima di lasciare Dimaro, fa il punto sulla prima parte della preparazione e smorza le polemiche
Benitez: "Non c
Benitez: "Scelte tecniche non esclusioni"
Interviste     28 Luglio 2014 
"Volevo valutare altri giocatori per questo ho lasciato a riposo Dzemaili e Behrami"
Benitez: "Scelte tecniche non esclusioni"
Napoli-Kalloni: le foto
Foto     28 Luglio 2014 
Video: gli highlights di Napoli-Kalloni
Cronaca     28 Luglio 2014 
Le fasi salienti della seconda amichevole del Napoli a Dimaro
Mesto: "Sarà un anno importante"
Interviste     28 Luglio 2014 
"Vengo da una stagione non facile, ho avuto un grave infortunio, ma mi sento già pronto"
Mesto: "Sarà un anno importante"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits