SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: Un primo giudizio

Cronaca     11 Maggio 2014     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Il Napoli raggiunge i 75 punti in classifica, ma la classifica ormai non conta più niente


Con la vittoria sulla Sampdoria, almeno per quanto mi riguarda, cala il sipario definitivamente su questo campionato, che è stato tra i più scarsi di sempre, probabilmente il più scarso in assoluto. I giochi, quelli importanti, sono ormai fatti: la Juventus vince il suo terzo scudetto di fila e si assicura l'entrata in Champions dalla porta principale; la Roma, autentica sorpresa, chiude al secondo posto ed entra in Champions anch'essa dalla porta principale; il Napoli conclude al terzo posto e si assicura i preliminari Champions. Retrocedono Livorno, Bologna e Catania. Ancora qualche dubbio per il sesto posto, che consente di disputare i preliminari per l'Europa League, ma questa coppa non ha più la stessa importanza di una volta.
Una volta calato il sipario, appare inevitabile esprimere un primo giudizio sulla stagione del Napoli, che, sempre per quanto mi riguarda, ritengo solo sufficiente. Una sufficienza, però, raggiunta grazie alla conquista della Coppa Italia, altrimenti sarebbe stata raggiunta molto difficilmente. Punto.
Il Napoli molto presto è uscito fuori dal discorso scudetto. Si dirà: - Ma non era stato allestito per vincere il titolo.- Sì, va be', ma non si spendono cento milioni per uscire dal giro scudetto fin da gennaio. E non si spendono cento milioni per assicurarsi solo i preliminari Champions, che, a loro volta, non ti assicurano per niente la disputa di quella coppa che ti consente di incassare un bel gruzzolo di soldi e di operare in un certo modo sul mercato.
Champions. C'è molto rammarico, e non tanto per essere usciti dopo aver conquistato dodici punti, quanto per la tattica demenziale utilizzata in Germania contro il Borussia. È stata quella partita a far fuori il Napoli dalla Champions, meglio è stata la poca accortezza di Benitez a farlo fuori. Il tecnico spagnolo probabilmente, sapendo che in quella partita al Borussia mancava praticamente la difesa titolare, ha azzardato più del necessario ed è stato inesorabilmente punito. Alla fine, si sono contate diciannove palle gol per il Borussia. Roba da matti.
Europa League. Partite indecenti hanno decretato la più che giusta uscita del Napoli da questa competizione, che è appetita da pochi, ma che vale per il ranking UEFA.
Coppa Italia. Competizione giocata al meglio e vinta, e che fa raggiungere, ripeto, la sufficienza alla stagione del Napoli, che mette un altro trofeo in bacheca e, alla fine, è questo quello che conta.
Acquisti. I migliori sono stati Mertens e Callejon. Ottimo anche l'acquisto di Albiol e più che sufficiente il mercato di gennaio.
Prospettiva futura. Se si vuole vincere, ma vincere per davvero, si deve solo andare alla ricerca della qualità, ma di quella vera e accertata. Con le scommesse, si è visto ed è risaputo, non si va da nessuna parte. Punto fondamentale del Napoli del futuro, per me rimane Hamsik, che quest'anno ha avuto problemi perché praticamente ha giocato in un ruolo che non ha mai ricoperto. È tutto, o quasi.
Sampdoria-Napoli. Partita ancora balneare, ma non si può pretendere di più a questo punto della stagione. Il Napoli lascia il Marassi rifilando una goleada alla Sampdoria. Il risultato finale è di cinque a due in favore della squadra azzurra. Hanno segnato per il Napoli nell'ordine: Zapata, Insigne, Callejon, Hamsik, autorete di Mustafi. I gol di Insigne e Callejon, a onor del vero, sono stati autentiche papere del portiere avversario.
Bella partita, ad ogni modo, con Hamsik in strepitosa evidenza. Peccato per l'infortunio capitato allo slovacco.
Il Napoli raggiunge i 75 punti in classifica, ma la classifica ormai non conta più niente.

Notizie Correlate
Sampdoria-Napoli: le foto
Foto     11 Maggio 2014 
La felicità degli azzurri per il record di vittorie esterne
Cronaca     12 Maggio 2014 
I tweet di Fernandez, Reina, Inler dopo la vittoria sul campo della Samp
Video: il telecronista tifoso si gode la cinquina
Cronaca     12 Maggio 2014 
I gol di Sampdoria-Napoli commentati da Raffaele Auriemma di Mediaste Premium
Video: gli highlights di Sampdoria-Napoli
Cronaca     12 Maggio 2014 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Mediaset Premium
Doblas su Twitter: "Sono felice..."
Cronaca     11 Maggio 2014 
"Grazie a chi è stato sempre al mio fianco in questa lotta"
Mesto: "Felice per me e per la squadra"
Interviste     11 Maggio 2014 
"Mi metto a disposizione del tecnico e lo ringrazio per la fiducia. I miei compagni mi hanno aiutato ed abbiamo disputato una grande gara"
Prime notizie sull'infortunio di Hamsik
Cronaca     11 Maggio 2014 
Lo slovacco ha lasciato il campo dolorante dopo un duro scontro con il difensore Mustafi della Samp
Esultanza con ciuccio per Callejon
Cronaca     11 Maggio 2014 
Lo spagnolo ha festeggiato la nascita di sua figlia India con una prodezza balistica
Esultanza con ciuccio per Callejon
Benitez: "Tante cose posi­tive in questa vittoria"
Interviste     11 Maggio 2014 
"Non era una partita facile perché bisognava trovare le giuste motivazioni. Chi è andato in campo ne ha mostrate tante"
Benitez: "Tante cose posi­tive in questa vittoria"
Mihajlovic: "Alla pari del Napoli nella prima mezz’ora"
Interviste     11 Maggio 2014 
"Il risultato è pesante ma abbiamo giocato contro una squadra che ha un grande potenziale offensivo"
Mihajlovic: "Alla pari del Napoli nella prima mezz’ora"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits