SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
I più grandi allenatori nel calcio italiano

Cronaca     22 Aprile 2014     Fonte: Messaggio Promozionale

La Serie A è cambiata molto nel corso della sua storia, ma l'importanza degli allenatori è in ogni caso rimasta immutata nel tempo


Il calcio italiano ha da sempre offerto dei grandissimi allenatori che hanno raggiunto i risultati più importanti a livello internazionale. Ci sono dei nomi che sono restati nella leggenda del calcio moderno e del calcio storico ed ecco per voi appassionati una lista dei migliori allenatori di sempre a livello italiano. La Serie A è cambiata molto nel corso della sua storia, ma l'importanza degli allenatori è in ogni caso rimasta immutata nel tempo.

image001

1. Nereo Rocco

Uno dei nomi leggendari per quanto riguarda il calcio italiano è sicuramente un Nereo Rocco, per molti il vero inventore del famosissimo 'catenaccio'. Una modalità di gioco sicuramente non bella da vedere, ma di grande efficacia. Un marchio di fabbrica del calcio italiano che da sempre è tacciato di essere ultra difensivista. Con questa tecnica Nereo Rocco portò la sua squadra a vincere addirittura due Coppe dei Campioni con il Milan, dimostrando l'efficacia di una tecnica difensiva ben strutturata. Da tutti conosciuto come 'el paròn', Nereo Rocco diventò subito famoso in tutta Europa ed ancora nei tempi moderni è considerato uno degli allenatori italiani con maggiore influenza nella storia.

image003

2. Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi è stato uno degli allenatori più importanti del calcio moderno. Dalla metà degli anni '80 ha importato in Italia un nuovo modo di vedere il calcio. Forse l'unico allenatore italiano che è stato in grado di far vedere il calcio totale grazie al suo 4-4-2 tutto attacco e pressing. La sua squadra leggendaria con i tre olandesi è stata una delle poche a riuscire a vincere la Coppa dei Campioni per due anni di fila, nel 1989 e 1990. Per far capire la grande importanza di Arrigo Sacchi e del suo Milan, basti dire che la rivista britannica World Soccer definì il Milan di quei tempi come la quarta squadra più forte nella storia del calcio, dietro solamente al Brasile del '70, l'Ungheria del '53 che la straordinaria Olanda del '70.

3. Carlo Ancelotti

Carlo Ancellotti ha avuto una carriera straordinaria come giocatore, vincendo la Coppa dei Campioni due volte nel 1989 e nel 1990 con Arrigo Sacchi come allenatore. La sua carriera è stata ancora più importante come allenatore. Si è seduto sulle panchine di Parma, Juventus, Milan, PSG ed attualmente allena il Real Madrid. Al suo attivo ha già due Champions League vinte con il Milan, una volta contro la Juventus nel 2003 e la seconda volta contro il Liverpool nel 2007.

4. Giovanni Trapattoni

Quando si parla di Giovanni Trapattoni, si parla del l'allenatore italiano che ha vinto di più a livello di club. Si tratta dell'unico allenatore italiano al mondo (in compagnia di Josè Mourinho e Happel) ad essere riuscito a vincere l'un campionato a livello nazionale di prima categoria in quattro nazioni differenti.

Trapattoni riuscì a vincere la Coppa dei Campioni allenando la Juventus nella stagione 1984/1985. Sempre con la squadra di Torino vinse la coppa UEFA.

Quanto può guadagnare un grande allenatore

Nei tempi moderni in molti si domandano quali siano gli allenatori più importanti e più pagati a livello mondiale e proprio uno dei nomi sulla punta della lingua di molti è quello di Carletto Ancelotti. Nella sua annata a Parigi allenando il Paris Saint Germain, l'ex giocatore ed allenatore milanista ha guadagnato 7.4 milioni di euro netti.

L'unico allenatore che è possibile comparare in questo senso è ovviamente Mourinho che durante le sue annate al Real Madrid riuscì ad ottenere 7.3 milioni di euro per ogni stagione. Certo che allenatori in grado di raggiungere i risultati offerti da Ancelotti e Mourinho devono essere valutati in modo differente e non semplicemente per il costo che hanno nella società di appartenenza.

Ancora una volta tra gli allenatori più pagati troviamo un nome italiano e stiamo parlando di un'altra leggenda come Fabio Capello. Nei suoi anni come allenatore della nazionale russa, l'ex allenatore del Milan percepì 6.8 milioni di euro a stagione, tra l'altro senza raggiungere i risultati che la federazione si attendeva nei suoi servizi.

Tra gli allenatori più pagati degli ultimi anni spiccano sicuramente molti nomi italiani tra le leggende della panchina a livello internazionale. Ecco una lista riassuntiva degli stipendi degli allenatori internazionali più pagati. Noterete che in seconda e terza posizione ci sono Carlo Ancellotti e Marcello Lippi.

image002

1. José Mourinho (Real Madrid 15,3)
2. Carlo Ancelotti (PSG 13,5)
3. Marcello Lippi (Guangzhou Evergrande 10)
4. Alex Ferguson (Manchester United 9,4)
5. Arsene Wenger (Arsenal 9,3)
6.Guus Hiddink (Anzhi 8,3)
7. Fabio Capello (Russia 7,8)
8. Tito Vilanova (Barcellona 7)
9. Jose' Antonio Camacho (Cina 5,9), Roberto Mancini (Manchester City 5,9)
11. Frank Rijkaard (Arabia Saudita 5,3)
12. Jupp Heynckes (Bayern Monaco 5,2)
13. André Villas Boas (Tottenham 4,5)
14. Harry Redknapp (Queens Park Rangers 4)
14. Jorge Jesus (Benfica 4)
16. David Moyes (Everton 3,6), Manuel Pellegrini (Malaga 3,6), Paulo Autuori (Qatar 3,6)
19. Abel Braga (Fluminense 3,5)
20. Luciano Spaletti (Zenit 3,3)
21. Antonio Conte (Juventus 3), Cesare Prandelli (Italia 3), Vanderlei Luxemburgo (Gremio 3), Muricy Ramalho (Santos 3), Tite (Corinthians 3)
26. Ottmar Hitzfeld (Svizzera 2,6)
27. Joachim Loew (Germania 2,5), Marcelo Bielsa (Athletic Bilbao 2,5), Martin O'Neil (Sunderland 2,5), Roy Hodgson (Inglaterra 2,5)

I migliori allenatori mondiali

Tra i migliori allenatori della storia del calcio risultano ovviamente esserci parecchi allenatori italiani, non ci vogliono certo delle quote su questo evento per comprenderlo. Se Rinus Michels, colui che ha inventato il calcio totale, e da molti definito il miglior allenatore a livello mondiale degli ultimi sessant'anni, i nomi italiani risultano essere comunque molto importanti in una classifica stilata da una rivista prestigiosa come il Times.

Davanti a tutti non ci potrebbe che essere Arrigo Sacchi, all'11º posto e poco fuori dei migliori 10 allenatori di sempre. Al 17º posto troviamo Marcello Lippi, l'ex allenatore di Cesena, Juventus ed Inter ora allena in Cina ed è considerato uno dei migliori allenatori italiani di sempre. Al 21º posto troviamo Fabio Capello, mentre al 23º posto troviamo Bearzot, l'allenatore del leggendario titolo di campione del mondo dell'Italia nel 1982. Al 26º posto abbiamo Nereo Rocco, l'inventore del catenaccio italiano per antonomasia. Al 28º posto troviamo Giovanni Trapattoni e poco più dietro al 44º posto Carlo Ancellotti.

Per alcuni allenatori questa classifica è sicuramente rivedibile, in particolare se si considera il 46º posto di un ottimo allenatore come Sven Goran Eriksson, ed addirittura il 16º posto per Josè Mourinho, nonostante le sue grandissime vittorie e la sua carriera leggendaria. Davanti a lui dei mostri sacri come Wenger e Ferguson, rispettivamente 10º e 4°. Un altro allenatore che fa parte di questo classifica ed in questo momento allena in Italia è Rafa Benitez. Per lui il 33º posto.

Nei primi 10 allenatori più importanti dal dopoguerra fino ai tempi moderni non troviamo nessuno che abbia allenato in Italia o che sia italiano. Al primo posto l'allenatore olandese Rinus Michels, in seconda posizione:

Sir Matt Busby, un nome leggendario del Manchester United per oltre vent'anni. Al terzo posto Ernst Happel capace di vincere i campionati in Austria, Germania, Belgio e Olanda, oltre a guidare la nazionale olandese nel 1973 mondiali. Il quarto posto è per Sir Alex Ferguson, il leggendario allenatore del Manchester United. Al quinto troviamo Bill Shankly, un'altra leggenda del calcio inglese ed in particolare del Liverpool che ha guidato per 15 anni. Il sesto posto è per Bob Paisley ed il settimo per Brian Clough. L'ottavo posto per un allenatore ungherese che non in molti conoscono, Bela Guttman. Uno degli inventori del 4-2-4 tutto d'attacco. Il suo Benfica sul finale degli anni '60 ottenne risultati straordinari. Il nono posto è per Miguel Munoz, un'icona del calcio spagnolo e simbolo indelebile del Real Madrid, dapprima sul campo e poi in panchina. Fu il primo a riuscire a vincere la Coppa dei Campioni da giocatore ed allenatore. Il 10º posto per il francese Arsene Wenger, l'allenatore leggendario dell'Arsenal è conosciuto per la sua grande signorilità e stile oltre che per i suoi risultati. Per vedere un allenatore che abbia allenato in Italia o sia italiano, come detto, bisogna attendere l'11ª posizione con Arrigo Sacchi. Cosa direbbero le quote Bwin in questo caso?

Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits