SoloNapoli
SoloNapoli - Incidente di percorso
HOME | REGISTRATI | DISCUSSIONI ATTIVE | DISCUSSIONI RECENTI | SEGNALIBRO | MSG PRIVATI | SONDAGGI ATTIVI | UTENTI | REGOLAMENTO DEL FORUM | CERCA | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Non SoloNapoli
 L'angolo dell'articolo
 Incidente di percorso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Dario
Moderatore


Prov.: Napoli
Città: Pompei


4612 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 21:34:34  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'Atalanta ci eravamo stropicciati gli occhi e più di qualcuno, me compreso, aveva cominciato a sognare. Tifosi e giornalisti partenopei avevano cominciato a pronunciare quella parola che è meglio lasciar perdere, visto e considerato la scalogna che reca con sé, ed eccoci qua oggi a fare i conti con questa profonda delusione. È bastata una discreta squadra olandese, con il più classico gioco all'italiana, per metterci in seria difficoltà. Alla fine tanto possesso palla, che non serve a niente, e le mani desolatamente vuote. Non tutte le squadre lasciano ampi spazi, come l'Atalanta, anzi è esattamente il contrario, allora che si fa? Si dovrebbe essere in grado di costruire gioco, e assolutamente non puoi farlo con Lobotka, per carità. Non voglio affondare il coltello della critica più di tanto e voglio sperare che quello odierno sia soltanto un incidente di percorso. Si vedrà con il Benevento. Intanto, vorrei segnalare a chi già metteva in dubbio il ruolo di Zielinski in questo Napoli, che il polacco è fondamentale, perché è uno dei pochi che con naturalezza usa entrambi i piedi, uno dei pochi che riesce a saltare l'uomo, uno dei pochi che ha classe vera. Non scherziamo.
Bene, direi di finirla qui. Il racconto della partita è semplice e noioso: l'AZ, squadra olandese, disposta in campo a chiudere gli spazi e il Napoli sistematicamente a sbattere contro il muro. Da notare che gli olandesi, inventori del calcio totale, portano a casa il risultato con il tanto vituperato gioco all'italiana, che alla fine è quello che paga sempre puntualmente. Tanto per esser chiari, l'Italia ci ha costruito le sue fortune.
Napoli - AZ 0 - 1. È tutto!

luigi2702
Utente Master


Prov.: Napoli
Città: Portici


11733 Messaggi

Inserito il - 23/10/2020 : 21:08:35  Mostra Profilo  Invia Email Invia a luigi2702 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il problema è atavico ed è rimasto lo stesso , da tantissimi anni. Nessun allenatore o nuovi giocatori hanno mai risolto quel senso di smarrimento che pervade il Napoli quando ha a che fare con squadre catenacciare, con tutti dietro alla linea della palla, che fanno solo qualche ripartenza in cerca di fortuna, ma votate allo zero a zero. Poi, se la giornata è storta, Mertens si divora un goal facile e gli avversari trovano la giocata, con difesa ferma e dormiente. E' mancata totalmente la reazione, anche psicologica. In certe partite serve, si è detto da sempre, attaccare le seconde palle dopo i cross, cercare il tiro da fuori, se non si può entrare in area palla al piede. Serve fare un pressing molto alto, serve velocita', servono sovrapposizioni continue, serve aggressivita', non un palleggo lezioso, passaggi scolastici (lobotka), che portano un possesso palla sterile e null'altro. Il fatto di essere e sentirsi superiori tecnicamente non porta a nulla, se nona presunzione o mancanza di concentrazione e cattiveria, requisiti indispensabili per passare da buona o ottima squadra a squadra che vince, sempre. Non so se dipende dalla mancanza di calciatori adatti o da tattica non adeguata, fatto sta che perdiamo spesso e volentieri questo tipo di partite, coin avversari che difendono per lo zero a zero, sperando in un goal in contropiede. E saranno anche altre neo promosse o squadre in difficoltà che, specie nella seconda parte del campionato, quelle che verranno a far elo stesso tipo di partita, che portera' inutili pareggi o brucianti sconfitte id misura, per un errore o disattenzione, che capitano troppo spesso. Poi certo, vinceremo molte partite, contro avversari che fanno igocare, e che giocano. Ma i campionati no, serve los tesso tipo di tensione e di fame agonistica, serovno gli occi della tigre ad ogni partita, se non hai i Messi o i Maradona che ti risolvono tutto. Avrei visto volentieri qualche uno contro uno fuori area per cercare falli, punizioni avendo mertens che sa come tirarle, invece nulla. Fraseggio ossessivo cercando di arrivare in porta con la palla, per vie centrali, non portano sempre a qualcosa, se il ritmo è lento, la squadra avversaria sempre ben schierata in difesa, senza sovrapposizioni e velocita', almeno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
SoloNapoli © Italiacom Srl Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. | Snitz Forums 2000