SoloNapoli
SoloNapoli - Boskov il napoletano
HOME | REGISTRATI | DISCUSSIONI ATTIVE | DISCUSSIONI RECENTI | SEGNALIBRO | MSG PRIVATI | SONDAGGI ATTIVI | UTENTI | REGOLAMENTO DEL FORUM | CERCA | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Non SoloNapoli
 Off Topic - Fuori Tema
 Boskov il napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Juve merda
Utente Master




7162 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 11:05:57  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Juve merda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tratto da La Repubblica

Boskov il napoletano

Di domenica. Il giorno migliore per salutare dopo una vita come la sua. Di domenica. Perché quando Boskov era Boskov non c’erano gli anticipi e neppure i posticipi. Di domenica. Come dovrebbe sempre accadere a chi le domeniche ce le ha riempite.

E’ una gigantesca processione laica, questa che tra le maglie della Rete accompagna l’addio di Vujadin Boskov: “navigare” si cominciava a dire negli anni in cui “rigore è quando arbitro fischia”. Le sue frasi celebri sono immortali, come lo scudetto alla Sampdoria e prima ancora la sua regia a centrocampo in una delle più grandi nazionali jugoslave della storia.

Aveva gli occhi piccoli che si accendevano con poco. Una mattina, passeggiando lungo via San Gregorio Armeno, la strada napoletana dei presepi, Vuja si ritrovò sotto gli occhi una statuina alta una quarantina di centimetri. “Ma kvello sono io”. Era lui sul serio. Napoli lo aveva accolto con grande simpatia e un rispetto ancora più grande. Anni durissimi, una società che per non fallire vendeva ogni estate il suo giocatore migliore, 1994, la sua esperienza servì a non perdere la bussola. A non perderla subito, almeno. Aveva una sua idea della città: “Napoli ha bisogno di poliziotto olandese. Poliziotto olandese è poliziotto più cattivo del mondo”. Chi lo sa se era vero, non importava a nessuno saperlo, importava ascoltarlo.

Non c’era partita che il Napoli potesse perdere, ascoltando Boskov alla vigilia. Trasferta a Bari? “Napoli non può perdere in Bari. Bari ha trecentomila abitanti, Napoli un milione di abitanti”. E così era per Vicenza, Cremona, Padova, Piacenza, Bergamo. Ovviamente non si poteva perdere neppure in Roma o in Milano, perché “Roma y Milano y Torino hanno due skvadre, in Napoli hay una sola skvadra, tutti i bambini di Napoli devono giocare in Napoli e fare tifo per Napoli”.

Anni in cui Napoli non poteva permettersi il grande campione con cui sognare. Boskov lo predicava con chiarezza. Diceva che bisognava scoprire nuovi talenti. Una sera un cameriere in un ristorante lo avvicina e gli dice, Mistèr lo so io il centravanti che serve al Napoli, ve lo posso dare un consiglio? Avanti, fa lui, sentiamo. Mistèr, insiste il cameriere, ci dobbiamo comprare a Batistuta. Lui gli mette una mano sulla spalla: Ecco, Batistuta, bravo. O almeno lui lo raccontava così, e ne rideva, e faceva ridere. Così come si divertiva a raccontare che uno dei suoi giocatori stava ore e ore allo specchio a sistemare i riccioli, e lui gli aveva promesso una bottiglia di champagne al primo gol segnato. “Vale anche gol in allenamento”, e rideva, “non solo in partita”.

In quel Napoli, che pure portò a sfiorare una qualificazione per la Uefa, adorava Pecchia. Lo chiamava l’Avvocato, perché a quei tempi Pecchia studiava giurisprudenza. Gli piaceva la sua serietà, il fatto che avesse deciso di abitare all’interno del centro Paradiso di Soccavo, per non distrarsi. “Napoli gioca come gioca Avvocato. Si Avvocato gioca male, Napoli gioca male. Si Avvocato gioca bene, allora Napoli gioca bene”. I giovani lo seguivano, ce ne sono tanti che hanno imparato molto da lui. E lui sentiva di avere tra le mani una squadra con tanto futuro davanti. Fermò il mercato della società perché potesse lanciare in serie A Carmelo Imbriani, il povero Carmelo. Un giorno, parlando a Soccavo, fa: “Abbiamo una skvadra di promesse. Cannavaro ha venti-uno anni, Pecchia venti-uno, Taglialatela venti-kvattro, Rincon venti-kvattro”. Dal gruppo che lo ascolta gli fanno notare che no, Rincon in realtà ne ha già ventotto”. Non se ne parla. Lui insiste: “Rincon venti-kvattro”. No, Vuja, non per scortesia, ma Freddy Rincon ne ha ventotto. Allora Vuja tira fuori un foglietto che conservava sempre in tasca, c’era scritta l’età di ciascun calciatore. Lui controlla e ammette: “Hai ragione, Rincon ne ha già venti-otto”. Poi fa una pausa in cui ci mette tutto il suo talento teatrale e aggiunge: “Venti-otto. Ma hai età migliore per un calciatore?”.
Buona domenica, Vujadin. La domenica non finisce mai.

ROMANO BASTARDO SEI TU



Reincarnazione: io ci credo. E nella prossima vita sarà triplete ogni anno


“La mattina andammo a fare riscaldamento al San Paolo, Carlos (Tevez) mi parlava di questo stadio, ma io che ho giocato nel Barca mi dicevo, che sarà mai! Eppure quando misi piede su quel campo senti’ un qualcosa di magico, di diverso. La sera quando ci fu l’inno della Champions, vedendo 80.000 persone fischiarci mi resi conto in che guaio ci eravamo messi! Qualche partita importante nella mia carriera l’ho giocata, ma quando senti’ quell’urlo fu la prima volta che mi tremarono le gambe! Bene, fu li che mi resi conto che questa non e’ una solo squadra per loro, questo e’ un amore viscerale, come quello che c’è tra una madre ed un figlio! Fu l’unica volta che dopo aver perso rimasi in campo per godermi lo spettacolo!”
Yaya Touré

31/10/2009
25/03/2010
09/01/2011
20/05/2012
30/03/2014
Toto' Aronica si chiarisce con Quagliarella dopo un alterco
http://www.youtube.com/watch?v=uFMYltUHbSQ&sns=fb

forzanapule
Moderatore


Prov.: Napoli
Città: Praga


12680 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 14:13:09  Mostra Profilo  Invia Email Invia a forzanapule un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel ricordo. Boskov è uno di quei personaggi a cui volevi bene anche se era un avversario, in un'epoca in cui gli avversari davvero antipatici erano pochi (Pagliuca e pochi altri stronzi come lui). Lo ricordo con affetto così come ricordo con affetto personaggi indimenticabili come Rozzi, Anconetani, Viola, Mazzone, Scoglio, Bagnoli...

Un giorno all’improvviso
M'innamorai di te
Il cuore mi batteva
Non chiedermi il perché
Di tempo ne è passato
Ma sono ancora qua
E oggi come allora
Difendo la città
Alè alè alè, alè alè alè
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Moderatore


Prov.: Napoli
Città: Pompei


4621 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 16:11:28  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli volevo bene e il calcio perde un grande personaggio. Addio Mister!

Torna all'inizio della Pagina

Juve merda
Utente Master




7162 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 16:37:14  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Juve merda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"...tutti i bambini di Napoli devono giocare in Napoli e fare tifo per Napoli”.

mitico

ROMANO BASTARDO SEI TU



Reincarnazione: io ci credo. E nella prossima vita sarà triplete ogni anno


“La mattina andammo a fare riscaldamento al San Paolo, Carlos (Tevez) mi parlava di questo stadio, ma io che ho giocato nel Barca mi dicevo, che sarà mai! Eppure quando misi piede su quel campo senti’ un qualcosa di magico, di diverso. La sera quando ci fu l’inno della Champions, vedendo 80.000 persone fischiarci mi resi conto in che guaio ci eravamo messi! Qualche partita importante nella mia carriera l’ho giocata, ma quando senti’ quell’urlo fu la prima volta che mi tremarono le gambe! Bene, fu li che mi resi conto che questa non e’ una solo squadra per loro, questo e’ un amore viscerale, come quello che c’è tra una madre ed un figlio! Fu l’unica volta che dopo aver perso rimasi in campo per godermi lo spettacolo!”
Yaya Touré

31/10/2009
25/03/2010
09/01/2011
20/05/2012
30/03/2014
Toto' Aronica si chiarisce con Quagliarella dopo un alterco
http://www.youtube.com/watch?v=uFMYltUHbSQ&sns=fb
Torna all'inizio della Pagina

auron
Utente Master


Città: Napoli


3384 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 17:58:40  Mostra Profilo  Invia Email Invia a auron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e dove esiste più gente così? Ciao, zio Vujadin.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
SoloNapoli © Italiacom Srl Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. | Snitz Forums 2000